Paranoie

Le Paranoie sono un disturbo psicologico in cui si ha la convinzione che gli altri ce l’abbiano con te e che tutti siano nemici.

Credi di essere spiato o seguito, credi davvero che qualcuno voglia farti del male. Purtroppo non ti rendi conto che tutto questo è frutto della tua immaginazione, che esiste solo nella tua mente… non ti rendi conto che trasformi un granello di sabbia in una montagna enorme e soffri fortemente per questo. Ma non chiedi aiuto perché quello che senti è che siano gli altri dalla parte del torto, che dovrebbero essere loro a farsi aiutare.

Purtroppo non ti rendi conto di soffrire di paranoia, una malattia psicologica subdola e spesso non riconosciuta né da te ne né dai tuoi familiari. La psicologia può aiutare: è bene chiedere aiuto ad un esperto del settore, è importante che venga iniziata una terapia prima che la situazione possa degenerare, anche indirettamente attraverso l’aiuto degli stessi familiari.

Ne parlo su Youtube.

Leggi anche i miei articoli sull’argomento: Paranoia: da un granello ad una montagna, Depressione o paranoia? Sapete distinguerli? La paranoia: uscirne si può

Ilaria Artusi
L'autrice: Ilaria Artusi
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, training autogeno ed autoipnosi. Svolgo attività di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia rivolta al singolo, alla coppia e alla famiglia. Tengo cicli di incontri di divulgazione psicologica rivolti a un pubblico di non specialisti.

Lascia un commento