Chi sono

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n° 4100) dal 2006 e dal 2010 abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art.3 L. 56/89).

Mi sono laureata in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze e subito dopo ho seguito il Corso di Perfezionamento post-laurea in “Aspetti normali e patologici nell’infanzia e nell’adolescenza” presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze.

ilaria-artusi-universita-firenze-psicologia

Ho svolto il tirocinio post-laurea presso l’Istituto IPSICO di Terapia Cognitivo-Comportamentale di Firenze e presso la clinica psichiatrica Poggio Sereno di Fiesole, dove mi sono occupata prevalentemente di pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo utilizzando il modello cognitivo-comportamentale.Ho acquistato una notevole esperienza in assistenza di pazienti psichiatrici, demenze senili, malati di Alzheimer e disabili presso varie strutture della provincia di Firenze. In particolare ho lavorato a più riprese con bambini e ragazzi disabili e nel campo del sostegno psicologico di adolescenti con deficit cognitivi e difficoltà relazionali.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo diretto da Giorgio Nardone, Scuola di Specializzazione Quadriennale riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. del 16/11/2000. Ho svolto il tirocinio quadriennale di specializzazione in psicoterapia presso i dipartimenti della ASL 8 di Arezzo.

scuola-di-specializzazione

Ho frequentato il Corso di Formazione per Conduttori di Corsi di Training Autogeno e Autoipnosi presso il Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia (CRPP) di Roma, a seguito del quale ho appreso il metodo del Training Autogeno e i capisaldi dell’Ipnosi clinica.

Ho maturato una pluriennale esperienza nel campo dell’associazionismo ricoprendo ruoli di responsabilità e svolgendo mansioni organizzative: sono stata membro attivo di ‘In Costruzione onlus’, associazione culturale dedita a interventi psicologici in contesti clinici e lavorativi, incontri di sensibilizzazione su temi psicologici rivolti alla cittadinanza, attività di ricerca; ho contribuito alla fondazione dell’associazione ‘Antropica onlus’ (2012-2013), associazione culturale multidisciplinare (psicologi, biologi nutrizionisti, medici, filosofi) dedita alla promozione del benessere umano mediante incontri di formazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza; sono stata Responsabile per l’area Casentino de ‘L’Equilibrista onlus’ (2007-2008), associazione di volontariato per la sensibilizzazione della cittadinanza ai problemi del comportamento alimentare.
Ho collaborato con la Biblioteca Comunale ‘Villa Bandini’ di Firenze tenendo cicli di incontri di divulgazione psicologica rivolti a un pubblico di non specialisti. Collaboro con il mensile “Casentinopiù” tenendo rubriche di divulgazione di conoscenza psicologica.


ilaria-artusi-casentino-piu

 

A luglio 2016 ho concluso il Master in Counselling Psicosociale ad indirizzo analitico transazionale psicodinamico presso il SUM di Arezzo (http://www.sviluppoumano.com/), conseguendo la qualifica di Counsellor professionista in Analisi Transazionale ad indirizzo dinamico. Il SUM segue i criteri formativi del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) ed è riconosciuta dal CNCP secondo la legge n. 4 del 14/01/2013.

Attualmente svolgo la libera professione di psicologa, psicoterapeuta e counsellor  in più sedi toscane (Poppi, Arezzo e Firenze).

 

logosum