Disturbo di panico

Il Disturbo di Panico si manifesta con attacchi di panico continui, sia in situazioni prevedibili che in situazioni imprevedibili.

All’improvviso, come un fulmine che violentemente devasta ciò che lo circonda, così fa la paura quando, da emozione sana, si trasforma in patologica, diventando panico. Per chi ne soffre diventa una malattia invalidante, che blocca e che limita il vivere quotidiano. Tutto diventa pericoloso e tutto si comincia a temere… soprattutto lui, il panico. Dopo averlo provato anche solo una volta, è l’unica cosa che vorremmo evitare di riprovare: quelle emozioni di morte, di perdita di controllo, quel tremore, quella tachicardia, il sudare, lo svenire… sono ciò che ci spaventano di più e saremmo pronti a tutto pur di non riprovarle. Ma maledettamente tutto questo porta ad un circolo vizioso: più si evitano certe situazioni ritenute spaventose, più ci spaventeranno… e più andremo ad accrescere la paura in noi.

Cosa fare allora? La psicologia ci può aiutare: se chiediamo un aiuto professionale possiamo uscire da questa trappola infernale del panico… occorre solo trovare il coraggio di fare il primo passo.

Non dimentichiamo che in natura esiste la paura, non il coraggio. Ecco perché è più facile avere paura che coraggio. Il coraggio va trovato, e lo si può trovare decidendo di liberarsi definitivamente da ciò che non ci fa più vivere serenamente.

Ne parlo su Youtube.

Leggi anche i miei articoli sull’argomento: I volti della paura, I volti dell’ansia: scopriamoli insieme, La ‘paura della paura’Il Panico: la forma estrema della pauraPanico o Isteria?

Ilaria Artusi
L'autrice: Ilaria Artusi
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, training autogeno ed autoipnosi. Svolgo attività di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia rivolta al singolo, alla coppia e alla famiglia. Tengo cicli di incontri di divulgazione psicologica rivolti a un pubblico di non specialisti.

Lascia un commento