Disturbo Depressivo

Per Disturbo Depressivo si intende uno stato psicologico nel quale la persona si sente triste, irritabile e senza energia vitale.

E’ come cadere in un vortice senza uscita… Non ti riconosci più, non senti più il desiderio di fare niente, di uscire, di andare al lavoro, di accudire i figli… pure lavarsi diventa faticoso. Vorresti solo nasconderti sotto le coperte e sperare presto che arrivi la fine, la fine di tutto, la fine di quel maledetto dolore, di quella maledetta angoscia. Una morte in vita è peggio, a volte, di una morte reale.

Ma se è questo quello che prova chi si  ammala di depressione, è anche vero che c’è ancora la possibilità, finché vivi, di uscirne, di risalire dal vortice infernale, di provare a tornare a sorridere.

Cosa fare allora? La psicologia può aiutare: se chiediamo un aiuto professionale ci diamo la possibilità di non rimanere da soli in questo dramma… occorre solo trovare il coraggio di fare il primo passo. Rivolgersi ad uno psicologo non deve spaventare o far provare vergogna; ci sono momenti in cui tutti abbiamo bisogno di aiuto e per chi soffre di depressione è senza dubbio un primo passo necessario e doveroso, per sé stessi e per le persone che ci amano.

Ne parlo su Youtube

Leggi anche i miei articoli sull’argomento: Il volto della depressione, Il male oscuro – Il faticoso viaggio per uscire dalla depressione, Depressione o paranoia? Sapete distinguerli?

Ilaria Artusi
L'autrice: Ilaria Artusi
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, training autogeno ed autoipnosi. Svolgo attività di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia rivolta al singolo, alla coppia e alla famiglia. Tengo cicli di incontri di divulgazione psicologica rivolti a un pubblico di non specialisti.

Lascia un commento