Adolescenza e droghe

Adolescenza e droghe: un binomio spesso reale che richiede un aiuto professionale.

Tra tutte le età, quella dell’adolescenza è forse quella in cui più di ogni altra si assiste ad una vera e propria trasformazione. E’ l’età del cambiamento, l’età della crescita fisica e psicologica… ma è anche l’età della crisi. Crisi necessaria affinché il bambino diventi un adulto, abbandonando il nido protettivo della famiglia e affacciandosi fuori, nel mondo. Inevitabile che sia però un momento molto difficile, e non solo per i ragazzi che devono affrontare in prima persona questa metamorfosi, ma per l’intera famiglia. Tutto si deve riorganizzare su un nuovo equilibrio, ognuno deve lottare con le proprie forze affrontando ansie, paure, preoccupazioni ma anche bisogni e desideri.

A volte capita che in questo momento così delicato questo equilibrio non si trovi spontaneamente e si debba ricorrere ad un aiuto professionale affinché il ragazzo e l’intera famiglia possa superare serenamente questo passaggio, soprattutto quando l’adolescente cade in trappole di dipendenza, difficili da sconfiggere senza i consigli di un esperto del settore.

Ne parlo su Youtube.

Leggi anche i miei articoli sull’argomento: La brutta strada – La droga e le sue insidie, La scelta sul futuro, Febbre da Facebook, Essere genitori oggiLa macchina scuola

Ilaria Artusi
L'autrice: Ilaria Artusi
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, training autogeno ed autoipnosi. Svolgo attività di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia rivolta al singolo, alla coppia e alla famiglia. Tengo cicli di incontri di divulgazione psicologica rivolti a un pubblico di non specialisti.

Lascia un commento